Continuando ad usare questo sito dai il consenso all’uso dei cookies

Luoghi di interesse

Asilo

L’Asilo viene costruito nel 1911 dai F.lli Enrico e Pietro Arrigoni su progetto dell’Ing. Brini. Sorge per iniziativa di alcuni privati benefattori, quali l’Ing. Bruni e i Fratelli Giovanni e Francesco Gnecchi che con atto notarile del 4 giugno 1919 hanno donato area ed edificio allo scopo di accogliere nei giorni feriali i bambini di Garlate. I benefattori non vantano alcun diritto sulla formazione del Consiglio di Amministrazione della struttura, ma demandano al sindaco locale la potestà di nominare cinque persone capaci, di buona volontà ed intenzionate ad esercitare soprattutto il compito di reperire i mezzi necessari a garantire il raggiungimento delle finalità per le quali l’Opera Pia era stata donata.

Con Regio Decreto del 27 aprile 1931 l’Asilo viene eretto ad Ente Morale, il cui primo presidente fu Pozzi Angelo fu Ercole. La conduzione dell’Asilo invece fu affidata alle “Suore di Maria” che venivano da Olginate e che qui si trasferirono nel 1928, dove rimasero fino al 1972.

Nel 1975 anche a Garlate viene istituita la Scuola Materna che rimane nello stabile fino al 1995, anno in cui viene accorpata alla locale Scuola Elementare e quindi trasferita nel vicino edificio dove si trova tuttora.

Nel 1996, dopo un sondaggio tra la popolazione, è emersa la necessità di un luogo di ritrovo per anziani, per cui viene aperto il Centro Anziani  di cui è garantita la funzionalità ogni giovedì ed in altre varie occasioni, con l’organizzazione di diverse attività, anche in collaborazione con altri enti, quali la Scuola Primaria “A.Frank”.

Nel corso degli ultimi anni l’edificio è stato oggetto di continui interventi al fine di migliorarne la funzionalità, tra cui  è di rilievo il ripristino della vecchia cappella al piano terreno.

Infine nel 2004, per effetto di nuovi ordinamenti giuridici regionali, l’Ente Morale diventa “Fondazione Ambrogio Bruni”, a tutti gli effetti  persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro.